Chi siamo

L'operazione di Spazio Lancia è riconducibile alla progettualità di Bentley Soa spa, una società attiva nel settore della qualificazione delle imprese che operano nel mercato degli appalti pubblici.

 Un esempio di illuminismo corporate, testimoniato dalle varie pubblicazioni artistiche promosse negli anni, tra cui quelle su Alain Fleisher e Pininfarina, e, in ultimo, dall'idea di riconsegnare a Torino uno spazio dove alimentare la proposta culturale della città.

In risposta a questa volontà, la Bentley Soa spa, guidata dalla manager torinese Tiziana Carpinello, ha acquisito gran parte di Palazzo Lancia, spostandovi anche la sede dei suoi uffici, e decidendo di recuperare il caratteristico primo piano, con le sue travi in cemento a struttura triangolare, per farne un avanguardistico spazio espositivo, aperto ad ospitare la progettualità creativa torinese.

Facendo ciò si è così assicurato un futuro a un edificio dal glorioso passato. Fu infatti l'architetto Nino Rosani a progettarlo, nel 1953, in collaborazione con lo studio Giò Ponti.

Fino ai primi anni Sessanta è stato la sede della celebre casa automobilistica, prima di cambiare più volte destinazione.

Adesso si prepara a diventare nuovamente un centro nevralgico nella vita della città.


1200 kg di portata del montacarichi al piano

280 cm altezza interna spazio espositivo

280 metri quadri sfruttabili per spazi espositivi


La zona è quella dell'ex distretto industriale di Borgo San Paolo e il luogo è Palazzo Lancia. Tutti indizi che raccontano una storia di sviluppo, innovazione, avanguardia e lavoro. I luoghi sono rimasti gli stessi, ma è cambiato l'humus del quartiere. Ora è pervaso da un vivace fermento contemporaneo, dall'attenzione ai nuovi linguaggi ed è custode delle nuove tendenze. In questo contesto nasce Spazio Lancia, un dinamico spazio espositivo collocato al primo piano di Palazzo Lancia. Da ottobre 2018 è iniziata una programmazione di mostre, presentazioni, eventi e workshop, con la mission di promuovere l'arte, la creatività e il talento. Il mood di questo spazio ricalca la tradizione del Palazzo in cui sorge. Dall'architettura, alla struttura, fino ai contenuti proposti, tutto sembra continuare a raccontare la storia di un edificio che ha rappresentato un simbolo della creatività e del design made in Italy. Nel mese di ottobre Spazio Lancia apre i battenti, con un opening dedicato all'arte contemporanea, in dialogo con le eccellenze torinesi e dal concept perfettamente coerente con gli obiettivi: il ritorno al futuro.